Giacomo Bertagnolli
Dall'ormai lontano 2015 partecipo alle gare dei Campionati del Mondo. La prima volta è stata in Canada, a 16 anni, con Achille come guida, dove ho corso in GS e SL. Allora i risultati non ci furono, o meglio, un decimo posto in GS mentre in SL sono saltato. Ma è stata una bella esperienza, la prima e l'unica in Canada.
Sono seguiti i Mondiali a Tarvisio, nel 2017, dove con Fabrizio ho colto la mia prima Importante Vittoria in Super Combinata, un secondo posto in Gigante ed un terzo posto in SuperG.
Nel 2019 i Mondiali sono stati organizzati a cavallo tra Italia e Slovenia; per la precisione, le gare veloci a Tarvisio, quelle tecniche a Kranjska Gora. Mondiali importanti per me, dove con Fabrizio, ho conquistato quattro Titoli (in DH, SG, SC e SL) ed il secondo posto in GS. Unico a battermi in questa edizione, un mito della categoria Visually Impaired, Marek Kubatcha, Slovacco, che corre assieme a noi, ma è completamente cieco. La nostra ammirazione, quella di tutti gli atleti paralimpici, a questa straordinatia persona, per il suo Successo Mondiale.
Nel 2021 purtroppo i Campionati sono stati annullati a causa del Covid e recuperati a Lillehammer, in Norvegia, nell'anno Paralimpimpico 2022. Anno impegnativo, con Coppa del Mondo, Mondiali e Paralimpiadi. In questa occasione il Covid ha tentato di fermarmi, ma all'ultimo momento sono uscito dal Covid, e sono volato in fretta e furia a Lillehammer per disputare almeno le ultime tre gare, GS, SL e PE, diventando finalmente Campione del Mondo anche in Gigante, disciplina in cui ho concluso sempre al secondo posto.
Anno 2023: quinto Mondiale, al solito affrontato con poco allenamento per varie
vicissitudini ma comunque intenzionato a portare a casa qualche
medaglia.
Il meteo ha condizionato tantissimo questa serie di gare iridate e
nonostante tutto siamo riusciti a disputarne cinque su sei; il Parallelo
purtroppo è saltato.
Alla fine il risultato è stato molto molto soddisfacente, sono proprio
contento delle gare che ho fatto. Due belle gare in Gs e Sl ed una
bellissima rimonta in SCombi, ma devo lavorare tanto sulle discipline
veloci.