Giacomo Bertagnolli

Kranjska Gora - 15 Gennaio 2016

Prima vittoria in Coppa del Mondo

Dopo un gran lavoro, fatto di allenamenti in ghiacciaio e a secco durati tutta l'estate, proseguiti anche in autunno e dopo tantissime mattine trascorse in Cermìs durante le vacanze di Natale, a provare e riprovare, ecco il risultato che sognavo da tempo:
La mia prima vittoria in COPPA del MONDO di sci, nella specialità che ho praticato maggiormente e che ho provato di più con Fabrizio, amico della mia stessa età e che frequenta la mia stessa scuola, che da quest'anno mi fa da guida e accompagna in una stagione a 360 gradi, fatta di tutte e cinque le discipline dello sci alpino paralimpico: dallo Slalom al Gigante, al Super-G alla Discesa Libera, Super Combinata compresa.

Il calendario di Gennaio prevede una Super Trasferta Europea, tutta di Coppa del Mondo:
partiti da Kranjska Gora (Slo) (GS e SL), passeremo a Tarvisio (Ita) (SL e GS); poi subito a St. Moritz (Sui) per due SL e via ancora a Tignes (Fra) per provare per la prima volta, dopo due giornate di Training di discesa libera, due gare di DH, seguite da due in SG.

A questo risultato mi hanno accompagnato in tanti, che desidero ringraziare:
a partire dagli allenatori della Nazionale Italiana: Davide Gross e Manuele Lambiase e a tutto lo staff Fisip.
Ad Achille Crispino, mia ex guida,oggi responsabile tecnico-organizzativo del mio team, che nonostante l'infortunio dello scorso anno continua a seguirmi negli allenamenti e nelle trasferte e a supportarmi nell'organizzazione.
Agli sponsor che supportano in vari modi questa attività: Caprari, Nordica, Gabel, Alpina, Sportik, Alpe Cermìs.
Ai tecnici che preparano tutta l'attrezzatura necessaria, dagli sci, agli scarponi, ai caschi, alle radio per comunicare con Fabrizio e Achille.
Alla mia famiglia che mi supporta in tutto, mentre io studio e mi alleno.
Agli insegnanti, miei e di Fabrizio, e a tutte le persone che mi aiutano tantissimo nello studio e che rendono possibile la mia presenza a questi appuntamenti senza sacrificare la scuola.

Ma le gare continuano e le soddisfazioni pure, tutte in Coppa del Mondo.

Sempre in Slovenia arrivo Secondo nello Speciale, disciplina piuttosto complicata, per me sicuramente ed anche per Fabrizio. Infatti io devo stare concentratissimo su dove passare, su come abbattere i pali, su dove andare appena passata la porta e qualche brivido l'ho provato, perché guardando per terra ho perso Fabrizio e all'uscita di una porta ho cominciato ad indirizzarmi verso un palo che non centrava. Poi ho ritrovato Fabrizio e ho corretto la traiettoria, ma ho perso tempo... Anche per Fabrizio è molto complicato, infatti non può abbattere il palo perché quando questo risale mi viene addosso e mi destabilizza molto, se non mi fa addirittura male.

Poi, a Tarvisio facciamo ancora due gare: uno slalom, dove questa volta arrivo terzo, ed un altro Gigante, dove ho fatto due bellissime manche che mi hanno portato sul gradino più alto del podio: Seconda vittoria in Coppa del Mondo!!!!!

Trasferiti subito a St. Moritz, facciamo uno slalom parallelo promozionale dove mi fa da guida Davide Bendotti, ragazzo italiano che gareggia nella categoria "Standing". Il giorno dopo primo Slalom in Svizzera di questa stagione; ed arriva un secondo posto, molto vicino al russo REDKOZUBOV Valerii, che però ho preceduto per 2/100 nella seconda manche.

Ancora cinque gare prima di tornare a casa...


"Voglio dedicare questa mia prima vittoria in coppa del mondo alle persone che hanno creduto in me fin dall’inizio e che mi hanno aiutato in questo percorso, supportandomi nei momenti di difficoltà, e spero che continueranno a farlo ancora per molto.
In particolare alla mia guida Achille Crispino, che nonostante l’infortunio subito la scorsa stagione continua a seguirmi e supportarmi in questo mio percorso agonistico.
Un grazie ovviamente all’allenatore della nazionale Davide Gross, che sta facendo un grande lavoro, e alla squadra tutta."



Leggi articolo su sito IPC Leggi Articolo su Fisip.it  

Vittoria in WCup a Kranjska Gora

Kranjska Gora, 15 gennaio 2016: prima foto di questa meravigliosa vittoria


 

Agenda invernale:

Gli appuntamenti della stagione 2015/16:

Dicembre 2015:
Prime gare IPCAS in Pitztal (Aut) di SG, GS e SL
Inizia la Coppa Europa a Kuhtai (AUT) SL GS1 GS2

Gennaio 2016: lunga trasferta di Coppa del Mondo:
Kranjska Gora (Slo): GS e SL
Tarvisio (Ita): SL e GS
St. Moritz (Sui): SL1 e SL2
Tignes (Fra): DH1 + DH2 e SG1 + SG2

Marzo 2016: trasferta di 15 giorni, 4 discipline, 7 gare
Aspen-Colorado (USA) - Finali WCup:
Aspen Mountain: Technical WCup Finals: GS1 GS2 e SL
Aspen ButterMilk: Speed WCup Finals: DH1 DH2 e SG1 SG2

Aprile 2016:
Passo Rolle (TN): Campionati Italiani - GS SL